Eventi

Salsomaggiore Terme: La Cina è vicina

Conosciamola meglio e facciamoci conoscere, in vista dell'imminente flusso turistico in Italia

23/02/2015

Salsomaggiore Terme, sabato 21 Febbraio 2015, l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare un Convegno del tutto innovativo, destinato a risvegliare  le capacità ricettive della cittadina termale ed, anche, a far conoscere al futuro turista cinese in arrivo per l’Expo di Milano le opportunità culturali e salutistiche, senza trascurare, proprio in tema con l’ Esposizione Internazionale, il noto Food italiano, di cui la Provincia parmense detiene lo scettro e la rappresentanza in Europa.
 
Il titolo del Convegno è stato “ La Cina è vicina: conosciamola meglio e facciamoci conoscere, in vista dell'imminente flusso turistico in Italia ".

Alle 9.30, infatti, presso il Centro Termale Baistrocchi di V.le Matteotti n. 31, è convenuto un pubblico di Operatori Turistici, con l’attento Presidente degli Albergatori e, data la importante tematica, era presente in modo attento l’intera scolaresca dell’Istituto Alberghiero “Giuseppe Magnaghi”, che è poi intervenuta con dovizia di domande e curiosità da soddisfare, compreso alcune parole in “cinese”. Aprendo il Convegno, il Sindaco Filippo Fritelli ha dato a tutti il benvenuto !


 
Nel corso della mattinata sono stati affrontati argomenti interessanti, sia dal punto di vista turistico che, prettamente culturale, come: “La Cina, ieri ed oggi”, “Il turismo cinese nel mondo”, “Il turismo cinese in Italia in vista di Expo… e non solo”.
 
Ospite primario dell’incontro Angelo Ou , già a Salsomaggiore Terme in occasione del Convegno dello scorso 20 dicembre “La Salamandra e il Dragone” e la cui conoscenza sulla Cina ed i Cinesi è ben nota, ha illustrato insieme a Chiara Bramani e Stefano Rava, le prospettive e le opportunità di sviluppo e investimento nel settore turistico attraverso l’asse Italia-Cina, anche in vista di Expo.
 
I tre relatori hanno poi accuratamente illustrato le ampie possibilità che la Rete oggi offre, come strumento di fondamentale importanza per i cinesi, che usano smartphone e tablet in modo ampio ed esperto come primario strumento conoscitivo.


 
 L’Amministrazione comunale ha voluto in questo modo dare continuità all’azione informativa dedicata agli operatori del settore, intrapresa con il Convegno del 20 dicembre 2014 e l’intervento a fine gennaio del sindaco Filippo Fritelli nella trasmissione televisiva “Desk China- industria del turismo”, andata in onda su Class CNBC, dedicata agli investimenti del mercato cinese sul territorio italiano.
 
Al termine, molto apprezzata è stata una simulazione online dei tre principali strumenti illustrati, ovvero www.vendereaicinesi.it, www.turisticinesi.it e l’App Chinatoitaly: tutti hanno riscosso l’interesse dei convenuti, validandone i contenuti e le opportunità offerte “in rete” dal Gruppo Class Editori.
 
Davvero importante è stato l’interesse dimostrato dai giovani studenti, a cui i tre relatori hanno voluto indirizzare ogni nozione del Convegno, a valere come investimento per il “futuro” che questi giovani rappresenteranno nello scenario turistico italiano, alberghiero ed imprenditoriale degli anni a venire.
 

A conclusione dell’incontro, la gentile Assessore al Turismo di Salsomaggiore, Daniela Isetti, ha ringraziato i relatori e gli intervenuti, auspicando un proseguimento della collaborazione, orientata agli Operatori Turistici di Salsomaggiore e dell’intera provincia di Parma.


Wu Xinghua, 22 Febbraio 2015
Torna indietro